About me

Il "Bello Stile": l'eleganza della tecnica

 

La tecnica, l'eccellenza: su questo binario Barbara Melcarne muove la sua sensibilità di artista alla ricerca di quel "QUID" che possa incarnare il suo senso del bello, dell'armonia.

Gli studi, la sua preparazione la portano ad esplorare il mondo grafico pubblicitario nel quale non manca di affermarsi: ma non basta.

Animo sensibile, irrequieto e profondo, mossa da una sana ed insaziabile voglia di "nuovo" Barbara varca la soglia della sua stessa esperienza ed individua nella tecnica rappresentativa il proprio mezzo espressivo.

Comincia così il suo dialogo con i Maestri del passato dai quali mutua atmosfere e soggetti reinterpretandoli attraverso il proprio stile, la propria materia: il puntinismo a china.

Una materia acquosa cui dare la resa e la "dignità " dell'olio su tela.

Attraverso l'accostamento e la sovrapposizione di innumerevoli piccoli tocchi puntiformi e sovrapposti per più volte, la china diventa colore, forma; luce, ombra; corpo, anima.

Una tecnica pregiata, elaborata, preziosa che si fonde con la delicatezza, la dolcezza e la sofisticata bellezza e sensualità delle sue figure femminili.

E' attraverso questo rapporto sintonico con l'armonia che solo l'arte sa trasmetterle che Barbara esprime tutta se stessa e con il quale sceglie di comunicare con gli altri quasi una sorta di biografia su tela firmata dal suo inconfondibile e pregiatissimo segno.

 

Dott.ssa Deborah Di Bernardo